“Non c’è bisogno di scavare. E’ tutto lì.” (Fritz Pearls)
I laboratori di counseling sono incontri di gruppo nei quali si affrontano diverse tematiche relative alla condizione umana. L’obiettivo è sperimentarsi e scoprire così nuovi strumenti per migliorare la qualità della vita.
Workshop e residenziali in corso:
I weekend residenziali: counseling fuori dallo studio
19/20 Novembre 2022 - Camminata e Fotografia
Questi weekend residenziali di counseling sono incontri di gruppo nei quali si affronterà attivamente la tematica delle relazioni intra e interpersonali, sperimentandosi tra sport e natura.
Ogni weekend in programma sarà incentrato su differenti attività sportive e creative. Nello specifico, in questo residenziale sono proposte le attività della camminata sensoriale e della fotografia.
L’obiettivo è quello di abbinare il lavoro di conoscenza e crescita personale all’attività sportiva all’aria aperta e in natura, ridonando all’essere umano la sua dimensione di interezza, per potersi prendere cura di sé nell’insieme. Lavoreremo con il corpo, con le emozioni e con la parola. In ogni weekend, andremo alla scoperta di noi stessi e delle nostre relazioni per riconoscere come ci muoviamo nel mondo, e poter sviluppare gli strumenti utili per trasformare le difficoltà.
Partecipare ad un residenziale può essere utile per dare avvio ad una maggiore consapevolezza, autenticità e responsabilità, in ogni ambito di vita.
Dove si svolgono i weekend: a Milano Marittima, tra la spiaggia, la pineta e il Parco del Delta del Po e delle Saline attraverso la collaborazione di Cooperativa Atlantide
Conducono i weekend: Dott.ssa Rachele Baldelli e Dott.ssa Marianna Turriciano
Organizzazione, info e prenotazioni: Dott.ssa Francesca Balderi (info@corpoepsiche.it), per maggiori dettagli si rimanda al sito di Corpo & Psiche in Movimento
Date in programma dei prossimi weekend residenziali 2023:
- 28/29 gennaio – bici e pittura
- 25/26 febbraio – nordic walking e teatro
- 25/26 marzo – albering e scrittura
- 22/23 aprile – lavoro di avvicinamento ai cavalli e lavoro corporeo sui confini
- 27/28 maggio – canoa, collage e mandala
Ciclo di incontri sulle tematiche della comunicazione empatica
“Alle origini di noi” è un percorso di gruppo che sviluppa le principali tematiche relative alla relazione e alla comunicazione umana, con riferimento ai principi della Comunicazione non violenta di Rosenberg.
Laboratorio esperienziale
sui sogni
I sogni ci dicono qualcosa sui nostri bisogni, emozioni, desideri. Provare ad ascoltare il messaggio che il nostro inconscio ci invia attraverso i sogni significa poter vivere il “qui ed ora” con maggior consapevolezza ed equilibrio.
Questo laboratorio vi guiderà, attraverso le modalità del counseling, ad un approccio gestaltico del lavoro sui sogni, che vi vede protagonisti e narratori. Un’occasione importante per esplorare e approfondire la confidenza con la dimensione onirica.
Un cerchio dove il sogno del sognatore diventa sogno del gruppo, dando ai partecipanti l’opportunità di guardarsi in maniera autentica, di ri-vivere il sogno, continuarlo ed amplificarlo anche attraverso la partecipazione collettiva e l’immaginazione creativa.